Da Vinci – Il Genio: in mostra a Madrid

L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero; e meglio è la piccola certezza che la gran bugia.

Leonardo

da_vinci_genius

Su Leonardo si è scritto e detto praticamente tutto. Alchimista, illuminato, stregone, extraterrestre, conoscitore dei segreti del Graal… E senza dubbio genio incontrastato del Rinascimento: visse 500 anni fa e ad oggi rimane una delle maggiori personalità che abbiano mai abitato il nostro pianeta. Fu pittore, ingegnere, architetto, scrittore, scienziato, botanico. 

vitruvian-man-leonardo-da-vinci

Il suo talento fu enorme, innovativo, smisurato: al punto che molte delle sue intuizioni risultarono in anticipo di secoli sul corso della storia. Le macchine che inventò furono dimenticate per lungo tempo: Leonardo, infatti, conquistò il cielo 400 anni prima che l’uomo di fatto potesse volare.

A Madrid è in corso una mostra per gettare nuovamente uno sguardo sulla multiforme complessità del genio toscano. Da Vinci – Il Genio, in collaborazione con 29 istituzioni spagnole e internazionali che hanno prestato opere mai esibite in Spagna prima d’ora, celebra gli aspetti forse meno conosciuti dell’opera di Leonardo.

da_vinci_invention

La mostra si svolge nel Centro de Exposiciones Arte Canal dove sono esibiti testi, disegni, dipinti dei discepoli, riproduzioni di oltre 60 delle macchine che Leonardo inventò. Un video in 3D ci introduce nel mondo del genio rinascimentale, insieme ad altri supporti audiovisuali. Una volta entrati, ci aspetta una lunga passeggiata nella dimensione più intima del suo lavoro, fra documenti originali e la ricostruzione dello Studiolo, la stanza dove concretamente Leonardo inventava e progettava. 

La mostra comprende anche un’esclusiva analisi sui segreti della Monna Lisa, condotta al Louvre. 

gioconda

Un’occasione da non perdere per chi ama Leonardo e il suo genio. Fra segreti, arte, dimensione privata e vita quotidiana, Da Vinci – Il Genio ci aiuterà a capire meglio il più affascinante protagonista degli ultimi 5 secoli.

Informazioni Utili
Dal 2 Dicembre 2011 al 2 Maggio 2012
Orario 10.00 – 21.00
Centro de Exposiciones Arte Canal
Paseo de la Castellana, 214
28036 Madrid
Tel.: +34 915451500
Prezzi
Mostra: €3
Mostra e film 3D: 6 €

 

Da Vinci – Il Genio: in mostra a Madridultima modifica: 2012-01-05T16:11:00+00:00da apa111
Reposta per primo quest’articolo