Churros e cioccolata

UNA COLAZIONE DOLCE E TIPICA A MADRID


Picture by: Moverelbigote Flickr

Le combinazioni di cibo più famose in assoluto probabilmente sono fragole con panna, carne rossa e vino, hamburger e patatine… ma avete mai sentito parlare di churros e cioccolata?

Madrid è famosa, tra le altre cose, per le sue tipiche Churrerias, locali specializzati in churros. Si tratta di un dolce a base di pastella fritta, con una spolverata di zucchero e la tipica forma stretta e lunga, perfetta appunto per l’uso che ne viene fatto: i churros si mangiano inzuppati nella cioccolata calda! E che ve lo dico a fare!


Picture by: Leag Languages

Ottima scelta per la merenda, qui i churros con chocolate vanno alla grande fin dal mattino. Ecco, immaginate cornetto e cappuccino sostituiti da questa versione iperdolce e certo molto sostanziosa. Gli spagnoli cominciano el día con tutti i crismi!

L’usanza della colazione con churros e cioccolata a Madrid risale almeno all’inizio del XIX secolo. I pastori avevano l’abitudine di accompagnare i loro pasti con il pane. Quando decisero di autoprodurlo, si accorsero di un grande problema: non avevano i forni per cuocere l’impasto. E fu così che decisero di friggerlo, creando, senza saperlo, i nostri buonissimi churros 🙂

Non si sa poi esattamente quando nacque il matrimonio con il cioccolato, ma il punto è che al giorno d’oggi è una colazione tipica, soprattutto in inverno. E molto amata dagli stranieri che scoprono questo piacere dei sensi.

Ecco alcuni consigli per godersi ottimi churros con cioccolata durante la vostra permanenza a Madrid: 

Chocolatería Valor, un posto dove scoprirete il vero gusto del cioccolato in Calle Postigo de San Martin 7, 28013 http://www.chocolateriasvalor.es/

Chocolatería San Ginés, churros e cioccolata in stile classicissimo. Pasadizo de San Ginés 11 vicino Puerta del Sol.

Chocolatería La Madrileña, arredamento decor per questo posto accogliete, nel nord della città in Calle Costa Rica 15

La Antigua churreria, qui ricetta originale! Calle Bravo Murillo, 190 nella zona di Tetuán.

Cerchi appartamenti Madrid?

Churros e cioccolataultima modifica: 2012-11-20T15:48:00+00:00da apa111
Reposta per primo quest’articolo